Crema all'iperico e pillola: come comportarsi?

Buongiorno, ho le idee un po' confuse in merito all'uso di creme all'iperico associate con la pillola. Sono nella settimana di sospensione di Yasminelle e devo ricominciare a prendere la pillola mercoledì. Da ieri (sabato) ho cominciato ad usare una crema per le mani, per un totale di tre applicazioni circa, ma oggi mi sono accorta che contiene anche Hypericum Perforatum. Oltre ad averne sospeso immediatamente l'uso, può questa crema intereferire con l'azione della pillola?
Anche se per caso mi sono messa le mani in bocca dopo l'utilizzo?
Devo usare qualche altro metodo contraccettivo per i prossimi rapporti?
E, ultima domanda: se dovessi ritornare in futuro in contatto con una crema contenente iperico(cosa che ultimamente mi accade molto spesso), lavarsi le mani è sufficiente?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
può stare tranquilla l'iperico icontenuto nelle creme dermatologiche non raggiunge concentrazioni ematiche significative da compromettetre l'effetto contraccettivo della pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi ha davvero sollevato leggere le sue parole!
Quindi in definitiva creme e prodotti vari, se vengono a contatto con la pelle non interagiscono, anche se si tratta di antiparassitari (a base di fibronil) per animali, giusto? Grazie!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
giusto!