Problemi con antibiotico augmentin

Buongiorno.Poche settimane fa mi è stata diagnosticata dal mio medico di base una infiammazione alla gola che la interessava fino al collo..Mi ha dato inizialmente l'antibiotico Zitromax per 3 giorni e vedendo che non passava me lo ha dato per altri 3 giorni per un totale di 6 giorni.Dopo ciò,oltre ad avermi provocato mal di pancia e nausea l'infiammazione non passava e ha deciso di darmi Augmentin per 6 giorni ogni 12 ore, 2 bustine al giorno accompagnato dai fermenti lattici Bifivir una bustina al giorno per 10 giorni.Inizialmente tutto ok,i sintomi scomparivano velocemente giorno per giorno ma dopo il sesto giorno di assunzione l'infiammazione alla gola è passata e in compenso mi ritrovo con una fortissima nausea da riuscire a mangiare poco ,mal di stomaco, e disturbi all'intestino.Tutto ciò chiaramente mi porta a star male. Ho letto nel bugiardino che Augmentin può dare questo tipo di problemi.Secondo voi è normale?considerando che in tutto sono ben 12 giorni di antibiotici e in più da quasi 2 mesi sto curando una gastrite (di cui però già non avvertivo più i sintomi) con Lansox e gavison tutti i giorni (ho chiesto al mio medico se l'antibiotico poteva darmi problemi alla gastrite e dice di no)
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
si tratta di effetti collaterali comuni con l'uso di augmentin che cessernno qualche giorno dopo la sospensione del farmaco

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei esclude che possa trattarsi di una ricaduta di gastrite causata dai farmaci?come già detto non ho ancora finito la cura della gastrite e prendo sempre Lansox la mattina e Gaviscon la notte prima di andare a letto.Mi scusi se chiedo maggiori chiarimenti ma ho questa paura in quanto la gastrite che ho passato,accompagnata da esofagite da reflusso,è stata per me un incubo e mi ha fatto stare molto male!Prima di prendere Augmentin i sintomi della gastrite erano del tutto assenti.Ho preso l'ultima bustina di Augmentin domenica mattina (6° giorno di cura e lo prendevo ogni 12 ore) e oggi ancora ho disturbi di stomaco e pancia.Sto continuando a prendere anche il fermento lattico Bifivir.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
posso dire che potrebbero essere effetti collaterali comuni dell'antibiotico che in un soggetto che già soffre di disturbi gastroenterici questi verrebbero accentuati,purtroppo senza unna visita non posso dire di più