Zitromax o azitromicina

Buongiorno,

vorrei sapere perché l'azitromicina o zitromax 500, l'antibiotico tre giorni, si prende una volta al giorno per tre giorni mentre gli altri antibiotici, come l'amoxicillina, si prendono per sei giorni ogni dodici ore?

Cordialità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente,

per motivi di farmacicinetica: lo zitromax antibiotico (o azitromicina) "si accumula" nell'organismo connettendo un'azione prolungata anche dopo la sopensione dell'antbiotico, a differenza di altri antibiotici.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Per quanto tempo continua ad agire lo zitromax nell'organismo dopo aver assunto le tre dosi giornaliere?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gli antibiotici che si assumono per 3 giorni, come l'azitromicina, agiscono per circa quattro giorni dalla sospensione del farmaco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quindi sarei coperto per altri 4 giorni? Dopo i tre giorni di assunzione perché non si può prendere più?

Poi vorrei sapere se lo zitromax è meglio del clavulin. Ho preso il clavulin per 4 giorni e la faringite non passava, quindi il dottore mi ha dato lo zitromax, che mi fu prescritto dall'otorino, che mi fece fare una cura per la tonsillite purulenta cronica.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non si tratta di antibiotico migliore o meno, si tratta di due tipi di antibiotici con caratteristiche diverse che sono entrambi indicati per il suo problema, generalmente con tre cp di zitromax si "copre" una settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Prima dello zitromax ho preso il clavulin per 4 giorni, il clavulin per quanti giorni copre?
Poi siccome la faringite non è passata però non ho febbre evito di prendere altri antibiotici? Non è che mi possano far male tutti questi antibiotici? Sto prendendo il morniflumato come antinfiammatorio!

Cordialità.
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
molto probabvilmente la faringite è di origine virale per cui gli antibiotici non trovano efficacia,è utile continuare con l'antinfiammatorio
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Lo penso anche io, perche ho preso 3 gg il macladin ma non fa effetto, febbre non ne ho mi sale ogni tanto, quindi continuo a prendere solo morniflù, che si puo fare contro una faringite virale?
Cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Lo penso anche io, perche ho preso 3 gg il macladin ma non fa effetto, febbre non ne ho mi sale ogni tanto, quindi continuo a prendere solo morniflù, che si puo fare contro una faringite virale?
Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La febbre massimo mi è arrivata a 37, che si puo fare contro una faringite virale?
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
come le ho già detto il trattamento nella forma visrale è solo sintomatico (vanno benissimo gli antinfiammatori), se la faringite persiste è consigliabile una visita da uno specialista ORL