Ingestione accidentale presunta di cucurbitacina

Buonasera, ho acquistato al supermercato, al banco della frutta e verdura, una zucca bianca piccola e cilindrica, dalla pelle liscia e dalla polpa bianca, effettivamente indicata come zucca ornamentale.
L'ho indebitamente cucinata e, non appena assaggiato un pezzo, mi sono resa conto che era amarissima. Ho buttato via tutto e lavato le stoviglie.
Durante la notte mi sono alzata per una scarica di diarrea e ne ho avute anche il giorno successivo.
Tuttavia ho mangiato quasi normalmente e non ho avuto più altri sintomi.
Documentandomi sono arrivata alla conclusione che l'intenso sapore amaro doveva essere causato dalla presenza di cucurbitacina in alta concentrazione.
Chiedo se a vostro parere è necessario fare qualche analisi-accertamento. Se ci sono rischi o azioni da intraprendere.
L'avvenimento è di sabato sera, due giorni fa. Oggi non mi sembra di avere alcun sintomo particolare.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
dopo due giorni non esiste più alcun rischio specifico

Tommaso Vannucchi