Seroquel e xatral

gentili dottori, vi chiedo un vs parere,,dovrei assumere lo xatral pillole..il medico mi ha detto di assumerlo dopo cena,ma visto che gia' prima di andare a letto assume il seroquel da 25 mg possono dare problemi la quasi concomitanza dei due farmaci? io in genere porto la pressione 110/60.....oppure sarebbe meglio assumere lo xatral dopo pranzo ore 12? vi chiedo un vostro consiglio,,grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
potrebbe essere meglio assumere entrambi i farmaci la sera.

E' vero che entrambi i farmaci hanno un effetto ipotensivo, il quale può incrementarsi, se assunti quasi in concomitanza, ma ciò potrebbe essere meglio tollerato rispetto all'assunzione anche di uno solo di questi farmaci di giorno. L'assunzione dei farmaci ad effetti ipotensivi o sedativi prima del sonno è spesso consigliata proprio per questo motivo: per evitare effetto ipotensivo o sedativo eccessivo di giorno.

Del resto, la dose del Seroquel è relativamente bassa, ed inoltre, se assume il Seroquel da più tempo, i suoi effetti fanno parte del Suo stato di base, mentre l'effetto aggiuntivo dell'alfuzosina (xatral) sulla pressione arteriosa non è rischioso se Lei rimarrà a letto. Piuttosto bisogna avere l'accortezza di non alzarsi dal letto "di colpo" la notte o la mattina, ma farlo gradualmente, per evitare l'ipotensione la quale si può sentire nel brusco passaggio alla posizione seduta o in piedi ("ipotensione ortostatica"), almeno durante i primi giorni.

Dr. Alex Aleksey Gukov