Normix con nuvaring/pillola

Volevo sapere:
- il normix (rifaximina) interferisce con l'uso di nuvaring anello vaginale?
- il normix (rifaximina) interferisce con l'uso della pillola anticoncezionale?
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contracccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ok perfetto, quindi posso fare la cura tranquillamente senza che si riduca leffetto della pillola. Soffro di colon irritabile e uso la pillola. Vorrei cambiare con lanello ma volevo sapere se con esso cè interferenza di assorbimento. Senno sarebbe inutile cambiare metodo contraccettivo.
Quindi con nessuno dei due giusto cè mancato assorbimento, giusto?
Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
"l'anell" è preferibile nella sua situazione considerato il dosaggio ormonale. le interazioni della rifamixina con la pillola sono più ipotetiche che pratiche per le alterazioni che si possono avere sulla flora intestinale e questo vale per contraccettivi a basssissimo contenuto di estrogeni (inferiori a 50 mcg); comunque nella mia esperienza non ho mai assistito a problemi con questo tipo di antibiotico e la pilllola
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Io uso yasmin è inferiore ai 50 mcg?
Le alterazioni di cui si parlano è per l'effetto indesiderato della diarrea? a cosa si riferisce alterazioni flora batterica? perchè io l'ho gia assunto e non mi ha portato effetti indesiderati.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
yasmine contiene 20 mcg per cui è più a rischio di altri contraccettivi,
I cambiamenti nella flora intestinale durante il trattamento con gli antibiotici possono avere un effetto sulla circolazione enteroepatica degli estrogeni, con una possibile diminuzione delle concentrazioni plasmatiche di estrogeni che può influenzare l’efficacia contraccettiva; l'importante è mantenere l'equilibrio della flora intestinale assumendo fermenti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ho capito, a sto punto coprirò i miei rapporti quando assumo normix + i 7 giorni seguenti. Non voglio rischiare. La ringrazio dottore.

Con l'anello questo problema non si pone?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non sono segnalate interazioni fra nuvaring e normix
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore, gentilissimo.
Buona giornata!