Barbiturici a lunga durata per dormire

Buon giorno,
posto il consulto il Farmacologia perché in Neurologia sono "pieni" e al momento non accettano altre richieste e in Anestesia/rianimazione rispondono, ma mai a quello che gli chiedi.
Ad ogni modo: io ho 28 anni, peso 72 Kg e fin da piccolo ho sofferto di insonnia e "nervosi".
Ieri sera ho assunto 250 mg di Luminale (fenobarbital sodico da 100 mg a compressa) e mi sono svegliato ben riposato, ma con una "sviolinata" di vertigini e nausea, terminata ora!
Volevo sapere se è normale che questo medicinale a queste dosi, terapeutiche per dormire, mi abbia causato tutte queste vertigini?
Non so se c'entra, ma è da un mese che ho un forte bruciore ad entrambe le orecchie?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"Ieri sera ho assunto 250 mg di Luminale"

Chi l'ha indicato per dormire a quella dose ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Pacini, non capisco il senso della sua domanda?!
Vuole dirmi che sarebbe stata sufficiente una dose più bassa?
Comunque visto che lei è interessato a chi mi ha indicato il dosaggio, le riporto il "copia/incolla" del foglietto illustrativo del Luminale: " Nell’insonnia grave da 50 a 200 mg (da 1/2 a 2 compresse) alla sera un’ora prima di coricarsi".
Senza girovagare, se me lo permette, saprebbe darmi una spiegazione al perché di tutte queste vertigini il giorno dopo l'assunzione.
Buona domenica
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

No. Non ha capito. Ho chiesto chi ha fatto questa prescrizione di luminale a Lei dicendole di prendere quel farmaco a quella dose.

---

Al di là di questo, sta semplicemente chiedendo se alcuni comunissimi effetti dei barbiturici sono per caso dovuti ai barbiturici, il problema è che mi pare strana come prescrizione. Non vorrei chiedesse pareri su un uso auto-gestito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Carissimo Dr. Pacini, mi sta venendo un po' da ridere..
Ovvio che si tratta di un uso auto-gestito, nessun medico prescrive barbiturici per dormire, non siamo mica negli anni ' 50.
Ma, visto che questo è un "forum" medici-pazienti pubblico e accessibile a chiunque non mi sento inappropriato per aver postato un richiesta su un farmaco auto-gestito.
La ringrazio comunque per la risposta: "è un comunissimo effetto.."
Tutto normale quindi se si sono verificate un po' di vertigini.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"Ovvio che si tratta di un uso auto-gestito"

Benissimo, quindi visto che partiamo già male con domande riguardanti effetti che dovevano esserle spiegati, e che non ha neanche letto in questa sua autogestione, le cose non sono assolutamente normali.

Sta assumendo un farmaco pericoloso e non consentito in determinate situazioni, ad esempio alla guida, ponendo rischi a sé e agli altri.

Vada da un medico e si faccia indicare cosa assumere, evitando questi comportamenti privi di senso, visto che non spetta a Lei la scelta e che guarda caso cade su medicinali rischiosi anzichè prodotti da banco.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, i barbiturici come le Bzd sono pericolosi per chi ci "cade dentro" o per chi vuole uccidersi.
Il rischio di incidenti da traffico non sussiste, aspetto che il farmaco sia completamente metabolizzato/eliminato prima di rimettermi alla guida.
Il fenobarbitale è forte sedativo che se maneggiato con l'adeguata "etichetta" qualche volta può essere usato.
Comunque l'effetto avverso: vertigine! Non è elencato negli effetti indesiderati del luminale; altrimenti non avrei postato questo consulto.

Buona domenica dott.Pacini
(sono stato anche un suo paziente molti anni fa)
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Evidentemente la sua informazione in merito è sbagliata. Sussiste eccome un rischio di incidenti, il metabolismo del farmaco c'entra fino a un certo punto, e non si capisce esattamente come lei faccia a calcolarlo se non con il tempo e il giudizio soggettivo su quando è pronto per funzionare a dovere. Se fosse così semplice, le persone non farebbero incidenti da ubriachi o sotto l'effetto di sostanze, cosa che invece accade proprio perché questo auto-controllo non funziona, specialmente se l'assunzione avviene per motivi di tipo psichiatrico e non, ad esempio, in caso di epilessia.
Inoltre, poiché è possibile che si facciano esami tossicologici, che a distanza di giorni identificano ancora il farmaco assunto, una persona che ne faccia uso senza prescrizione incorre anche in sanzioni penali, e in contenziosi assicurativi sfavorevoli.

Per quanto riguarda il "caderci dentro", non è cosa che si possa controllare. Ovvio che lei sopravvaluta anche questo aspetto, ma appunto siccome ha deciso che se la sbriga da solo procurandosi medicinali a suo giudizio, le fa comodo pensare di sapere tutto e di controllare tutto. E' un errore banale.

"sviolinata di vertigini" e nausea sono termini che usa Lei, sul foglietto sono riportati effetti con termini tecnici che possono benissimo corrispondere al postumo dell'assunzione di barbiturici.

L'unica questione da evidenziare è che, potendo rivolgersi a un medico, sta invece facendo di testa sua, il che espone Lei e gli altri inutilmente a rischi. Non vi è alcun motivo se non il fatto che probabilmente un medico le prescriverebbe altri prodotti (ci sono diverse classi di medicinali utili per controllare il sonno, che non si limitano ovviamente a farmaci da usare al bisogno) e Lei ha autonomamente optato per questo per sue idee in proposito.