Paracloroanilina

Gentili medici,
Vi spiego il mio problema. Ho disinfettato alcune parti del bagno (la tazza del water) con Amuchina (ipoclorito di sodio) pura non diluita. Poi ci ho ripassato con una salvietta disinfettante alla clorexidina. Solo dopo ho pensato che i due disinfettanti potessero non essere compatibili. In effetti ho letto che le due sostanze insieme portano alla formazione di paracloroanilina, sostanza tossica e cancerogena. L'operazione è avvenuta con un paio di guanti, ma sono comunque rimasto nella stanza per 10 minuti con porta e finestra chiusa. Solo dopo aver letto ho aperto la finestra, ho passato sulla zona un po' di carta inumidita "per sciacquare" e sono uscito.
Volevo sapere cosa rischio e se effettivamente ho subito una esposizione di questa sostanza.
Si degrada all'aria?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
in base a quanto descritto non rischia assolutamente niente, stia tranquillo

Tommaso Vannucchi