Antibiotici ad uso topico in gravidanza

Gentile Dottore,
Sono alla settimana 23 di gravidanza.
In seguito ad una infiammazione dei follicoli sulle braccia (causata da ceretta) ho applicato uno strato di Cicatrene crema in quantità tale da ricoprire tutta la zona interessata (avambracci).
Ora vorrei sapere se questo farmaco può essere assorbito per via cutanea e se questo potrebbe nuocere al feto, ho letto che gli aminoglicosidi sono otossici e nefrotossici per il feto se assorbiti. Specifico che la cute era integra e solo leggermente infiammata e che ho usato la crema per una sola applicazione e poi mai più usata. Inoltre la zona che ho trattato può considerarsi estesa visto che sconsigliano l'applicazione su zone estese di pelle?
La ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
nessun rischio specifico con l'applicazione topica

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti