Famvir e aciclovir bagaglio a mano

Buongiorno,
spero di essere nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
Tra pochi giorni parto per un viaggio in Spagna di una settimana. Solitamente, per precauzione, porto sempre con me l'antibiotico famvir (compresse) e aciclovir (crema) a causa dell'herpes genitale contratto tempo fa in modo da poterlo prendere non appena lo noto. Non ho mai viaggiato in areo, ho provato a cercare informazioni al riguardo ma non ne ho trovate.
Posso portare un blister di famvir (7 compresse) e un tubetto di aciclovir (tubo da 10 g di crema) nel bagaglio a mano? Ho bisogno di certificati medici o altro (anche se magari non dovrò usufruire del farmaco)? Meglio se porto la ricetta bianca che mi aveva prescritto il dottore per prendere le medicine in farmacia?

Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
meglio se i medicinali vengono accompagnati da un certificato del medico

Tommaso Vannucchi