E comunque quali antibiotici sono realmente dannosi per l'effetto dei contraccettivi oraligrazie

Gentilissimi Dottori,
sabato nel pomeriggio ho assunto una tachipirina 1000 per un mal di testa fastidioso. alle 19 ho assunto yasminelle (9 compressa) come sempre. domenica mattina mi sveglio con febbre alta: altra tachipirina (ore 9.30) e alle 11 comincio augmentin (ho una forte tonsillite). mi chiedo se quasti farmaci interferiscano tra loro in particolare con l'azione della pillola (sarebbe protetto un rapporto cmq non completo tra il sabato e la domenica in quastione?). Infine chiedevo se il cortisone (clenil a per aerosol) interferisca, e comunque quali antibiotici sono realmente dannosi per l'effetto dei contraccettivi oraligrazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
credo che ormai il consiglio non le serva più, ma le rispondo comunque dal momento che potrebbe tornare utile a lei o ad altri in futuro.
Gli antibiotici a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico possono intereferire (anche se non tantissimo) con i contraccettivi orali.
In caso di assunzione dei due farmaci insieme è pertanto consigliabile l'utilizzo di ulteriori metodi contraccettivi fino alle mestruazioni successive.

Saluti,