Giochi sessuali tra bambini

Buongiorno

Scrivo oggi su questo sito per un disagio che mi è tornato in mente da qualche giorno e continua a rimanere nei miei pensieri in maniera ossessiva per tutto il giorno.
Arrivo al dunque senza troppi giri di parole.
Quando ero piccolo, non ricordo con preciso ma sono sicuro che sia stato il periodo delle elementari, un amico della mia età quando eravamo in piscina mi fece un "giochetto" strano che in poche parole consisteva bel leccare la punta del pene.
Convinse me a fare lo stesso, era una cosa che ci faceva schifo ne ridevano e fini lì, non si ripete.
Fin qui la cosa so che è normale, dato che queste cose tra bambini per curiosità si fanno.
Il fatto è che nello stesso periodo, ero a casa mia, mi ritornò in mente quel "gioco" e lo feci con mio fratello che ha 5 anni meno di me.
Lo prendemmo come un gioco anche in questo caso, anzi lo feci solo io a lui, mi fece schifo ci mettemmo a ridere e fini lì anche in questo caso, non venne più ripetuta.
La mia preoccupazione costante da parecchi giorni è che non vorrei fosse stato abuso sessuale, questa cosa continua ad opprimermi da giorni, sono perennemente in ansia, inizialmente leggendo su internet vedevo che era una cosa normale, anche tra fratelli.
Stamattina però ho letto un pdf dell'ausl di Bologna, dove ho trovato scritto che " il contatto sessuale tra bambini che hanno 5 anni di differenza è definito abuso" tutti gli altri casi no, a meno che non ci sia violenza.
Quindi mi è tornata la paura che questa cosa sia stato abuso.
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete, buonagiornata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

pare ci capire che la cosa sia avvenuta parecchio tempo fa,
Quando anche Lei era bambino:
di quale età?

Come mai ci sta pensando ORA?
E' avvenuto qualcosa recentemente che ha aperto i magazzini di memoria che contenevano tali ricordi?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
L'età precisa no me la ricordo, però ricordo che fosse molto tempo fa e che fossi nel periodo delle elementari, non saprei di preciso cosa sia che mi abbia fatto tornare in mente questi ricordi.
La ringrazio per la risposta tempestiva, ma potrebbe dirmi se si tratta di abuso o semplicemente di un gioco stupido?
La ringrazio molto ancora.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Questi giochi non sono stupidi,
ma evidenziano delle curiosità che i bambini hanno rispetto alla sessualità.

Dato che eravate due bambini,
non mi sembra violenza,
a meno che non sia stato fatto violentemente.

Le suggerisco di smettere di pensarci.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco, grazie mille, no assolutamente non violentemente, solo che avendo letto quel pdf dell'ausl per quanto riguarda i 5 anni di età e il fatto che fosse mio fratello, mi ha fatto preoccupare, quindi lei dice di non preoccuparmi?
Grazie mille per il tempo che mi sta dedicando
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Le suggerisco vivamente di smettere di pensarci.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Chiedo scusa, quindi per quanto riguarda quel pdf che ho letto non è il mio caso?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Sono certa di averLe detto tutto quanto a Lei necessario.

Proseguire nelle rassicurazioni contribuirebbe unicamente a far diventare questo
un pensiero ossessivo.

E dunque è opportuno concludere qui.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Smetterò di pensarci certo, la ringrazio molto per il suo aiuto ma potrebbe rispondermi in merito a l'altra domanda? dopodiché non le ruberò più tempo, grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco, bhe la ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato, buonagiornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Chiedo scusa, capisco bene quello che ha detto riguardo allo smettere di pensarci, per il fatto che potrebbe diventare un pensiero ossessivo, non riesco comunque a smettere di pensare a quello che ho letto sul fattore dei 5 anni di differenza, se potesse gentilmente darmi un chiarimento riguardo a quello potrei diciamo smettere di assillarmi, so che è una cosa vecchia e che dovrei non pensarci perché eravamo bambini e queste sono cose che succedono normalmente, però io potrei aver afferrato male quello che ho letto in quell'articolo e quindi se lei che è la sua materia potesse darmi un chiarimento più specifico gliene sarei molto grato.
Distinti saluti, chiedo scusa Per l'ulteriore disturbo
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Per favore, mi dia una spiegazione...
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Proseguire insistentemente qui
(anche postando ulteriori consulti identici a distanza di un giorno)
non Le fa affatto bene;
al contrario contribuisce a radicare il pensiero ossessivo,
come qualsiasi di noi Psicoterapeuti può notare.

Rispondendo sull'argomento noi diventeremmo collusivi con Lei,
anzichè professionisti dell'aiuto.

Le consiglio di rileggere le risposte al consulto
e in particolare la #7
e di decidere di chiudere.

[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Lo capisco bene, ma se mi venisse spiegato quello che ho letto riuscirei a metterci una pietra sopra dato che lei mi ha detto che è una cosa normale.
Rimane comunque nella mia testa quella cosa che ho letto, se mi desse una spiegazione inerente a quello io riuscirei a non pensarci più e a far cessare questo pensiero ossessivo, per questo ho chiesto aiuto ad uno specialista.
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mmm, vabbè non capisco perché non dare una risposta più dettagliata, mi dica semplicemente se quella cosa che ho letto è giusta o sbagliata e se quello è o meno il mio caso. Lei mi ha risposto certo, in maniera molto rapida e la ringrazio, ma non pensavo ci fossero un numero minimo di domande da potervi fare, le sarei molto grato se mi dicesse di più, le Sono molto grato per quello che mi ha detto, non dico che non mi vada bene la sua risposta, è stata davvero molto gentile, ma io sono stato stupido e ho cercato su internet, cosa che non va mai fatta e per questo se mi desse una spiegazione riguardo a quel che ho letto bel pdf ausl mi aiuterebbe davvero.
Grazie mille
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sto impazzendo, mi risponda la prego
[#16]
Gentile utente

ha già ricevuto risposte alla sua richiesta.
Prima di chiedere altri consulti la invitiamo a leggere attentamente le nostre linee guida.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it