Retrazione cutanea e cortisone

Buongiorno,
a gennaio ho eseguito 2 iniezioni di lidocaina e depomedrol, ad opera di un Fisiatra, per un versamento e dolore nella zona lombare (area fossetta di Venere).
A Marzo mi sono accorta che in tale area è comparsa una fossetta (25x15mm) biancastra, pelle molto tirata,alcune volte puntinata di rosso, sembra mancare la cute sottostante.

Potrebbe essere una reazione al cortisone?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

si potrebbe essere: il cortisonico può causare atrofia dei pannicoli sottocutanei; queste reazioni però solitamente si attenuano e scompaiono nei mesi successivi

saluti cari
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
In quanto tempo dovrebbe ritornare normale la cute?nel caso rimanesse come si può intervenire,ci sono esami da fare?Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solitamente 8-12 mesi ma non è un criterio stabile.

Un’ecografia cutanea può essere di ausilio ma a mio avviso non serve al Momento.
Saluti
Dr. Laino