Mesavacol o pentasa equivalente?farmaci equivalenti ma alte dosi?

Gent. una informazione aifa ha pubblicato la nuova lista di trasparenza in cui il ssn non rimborsa più il mesavancol ma solo il prezzo di riferiemnto che in questo caso e pantasa. mi chiedo assumendo alte dosi di mesavancol 4,8 g al dì come indicato dal mio centro ospedaliero e essendo un rilascio differente fra i 2 farmaci (prolungato solo mesavancol) anche se entrambi rilasciano nel colon sono considerati equivalenti, cioè avranno stessa efficacia terapeutica secondo il ssn (stessa bioequivalenza) negli anni ma forse..non stessi eff.coll...mi spiego:
gli eff. coll. ad assunzioni ad alte dosi per uso cronico (4,8 g) nel rilascio differente potrebbe avere effetti differenti negli anni?un conto un rilascio graduale e quindi assorbimento metabolismo e escrezioni continua ma graduali senza picchi ematici eccessivi piuttosto che un rilascio non graduale che ne aumenta il lavoro degli organi emuntori metabolizzatori a cosi alte dosi. (reni e fegato?)......
A suffragare la mia ipotesi è stata anche una richiesta del consiglio scientifico dell'associazione amici ibd verso AIFA nel mantenere la attuale rimborsabilità del mesavancol avendo un rilascio differente rispetto al presunto equivalente.
La domanda finale è che assumendo 4,8 g al giorno di mesavancol (dosaggio max ) necessario per mantenere remissione della rcu conviene mantenere tale formulazione visto anche il diverso tipo di rilascio o shiftare sull'equivalente senza problemi considerando un uso x anni.?eff.coll. a tali dosi elevate potrebbero essere differenti fra le due formulazioni??????
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
può assumere senza problemi il farmaco prescritto dal suo centro ospedaliero

Tommaso Vannucchi