Disintossicazione da metadone

Mio marito, ex tossicodipendente, sono 30 anni che è in cura con il metadone. Nel tempo è andato a scalare ma 5 anni fa è arrivato ad un minimo che non è riuscito a mantenere e da allora continuano ad alzare ed abbassare. Ora prende più del doppio della dose che prendeva 5 anni fa e ha disturbi di astinenza. Ha parlato diverse volte con la responsabile del suo centro serT ma non gli propongono niente se non alzare ulteriormente la dose. Lui ha superato da tantissimo tempo il desiderio di droghe, non assume nulla, non fuma, è astemio. Vorrebbe tanto smettete ma i sintomi sono molto violenti (nausea, diarrea, crampi, ipersensibilita, insonnia...) che durano parecchi giorni e alla fine esasperato e stremato va a farsi alzare la dose di metadone.
Ha chiesto al SerT se ci sono dei centri che aiutano la disintossicazione con farmaci o altro ma non fanno nominativi. Online si trova solo il centro di un noto nome a cui non siamo interessati. Non ne usciamo. Esistono centri o farmaci che possano aiutare in questa impresa?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
provoi a contattare Medicina delle Dipendenze (Dr Fabio Lugoboni) a Verona, è un reparto ospedaliero che si occupa di disintossicazioni da sostanze psicoattive

Tommaso Vannucchi