Farmaci preconcepimento

Buonasera,
Dopo una visita demrnatologica per micosi alle orecchie, mi è stata prescritta terapia orale Fluconazolo 100 mg al giorno per 10 gg.(dal 26 feb al 7 marzo)
Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza, ultima mestruazione 22 febbraio, ovulazione prevista 12 marzo.(io ovulo al 19esimo giorno)
In pratica smetterei la cura qualche giorno prima dell’ovulazione.
Questo farmaco ha effetti teratogeni su un eventuale successivo concepimento?
Se si sono sufficienti quei giorni tra la fine della cura e l’ovulazione/ impianto per smaltirlo’?
Mi consiglia di cercare una gravidanza o no questo mese?
Il dermatologo dice che non ci sono problemi, il medico di base che mi ha fatto l’impegnativa dice meglio di no questo mese.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Le cito quanto riportato sul dossier registrativo del farmaco
"I dati provenienti da diverse centinaia di donne in gravidanza trattate con dosistandard (< 200 mg / die) di fluconazolo, somministrato in dose singola o ripetuta nel primo trimestre, non mostrano alcun aumento del rischio di effetti indesiderati nel feto."

Tommaso Vannucchi