Interazione farmaci?

Buongiorno mi hanno prescritto depalgos per un dolore cronico all'inguine testicolare.
Sul bugiardino c'e' scritto di non prendere depalgos se si sta assumendo il citalopram (antidepressivo).
Dato che io sto assumendo citalopram da ormai 3 anni, a questo punto ho paura di prendere il depalgos in quanto dice che non va preso insieme al citalopram.
Il medico che mi ha prescritto depalgos sa che sto assumendo citalopram.
Volevo sapere se veramente ci possa essere una reale interazione tra i 2 farmaci.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Pina Sullo Farmacologo 7
Il depalgos è un farmaco analgesico contente ossicodone e paracetamolo. In particolare, l’ossicodone, oppioide debole, può , se assunto in associazione con famarci che inibiscono la ricaptazione della serotonina (come ad esempio il citalopram) potenziare gli effetti degli agenti serotoninergici e aumentare il rischio di insorgenza di una condizione rara ma grave chiamata sindrome serotoninergica, che può includere sintomi come confusione, allucinazioni, convulsioni, cambiamenti estremi della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, febbre, sudorazione eccessiva, brividi o tremori , visione offuscata, spasmo o rigidità muscolare, tremore, incoordinazione, crampi allo stomaco, nausea, vomito e diarrea. Inoltre, la combinazione di questi farmaci può aumentare gli effetti collaterali come vertigini, sonnolenza e difficoltà di concentrazione. Per tale ragione, come riportato nella scheda tecnica del Depalgos, è controindicato l’ impiego di tale farmaco analgesico in associazione a farmaci inibitori delle monoammino-ossidasi e agli antidepressivi triciclici/inibitori della ricaptazione della serotonina, quindi al citalopram.
Spero di esserLe stata utile.
Cordialmente

Dr.ssa Pina Sullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille