Pillola esposta all'aria perde la sua efficacia?

Salve, questa mattina ho preso la pillola anticoncezionale Novadien alle 9 ma nel prenderla ho accidentalmente aperto un pò (circa un lato, non interamente) il "buchetto" del giorno successivo.
In un primo momento non ci ho fatto molto caso e ho lasciato il blister sopra il mio comodino fino alle 15 quando, per paura che la pillola esposta all'aria potesse perdere la propria efficacia, ho riposto il blister all'interno della sua confezione e dentro un cassetto.
La mia domanda è se la pillola esposta in questo modo all'aria potesse perdere la propria efficacia e se mi convenisse prendere la pillola domani da un blister di riserva
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
se le condizioni di temperatura sono ottimali e se la pillola non presenta alterazioni visibili non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi