Preservativo sfilato, fluconazolo, yaz

Gentili dottoresse e dottori,
Ho un problema.
Ho assunto per curare la candida fluconazolo 150mg venerdì 31/01 e fluconazolo 100mg 5 giorni dopo, cioè mercoledì 05/02.
Il 6/02 ho avuto un rapporto in cui il preservativo si è sfilato e c’è il rischio che dello sperma sia entrato nella vagina.
Io assumo yaz regolarmente ma ho letto tante opinioni divergenti sull’interazione con il fluconazolo e ho paura di rischiare una gravidanza.
Secondo voi questo rischio c’è?
Dovrei prendere la pillola del giorno dopo?
Grazie e saluti cordiali.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l' effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
mi scusi se le rispondo solo ora ma non mi ero accorta della risposta.
Se posso permettermi un'altra domanda: io soffro di candida da un anno e mezzo, circa da quando assumo la pillola anticoncezionale. Ho avuto molte recidive, ormai ho perso il conto. Nelle ultime due settimane ho notato delle perdite diverse, non bianche e a ricotta, ma bianche e liquide, come yogurt o come latte molto denso, accompagnate o alternate a perdite gelatinose di colore giallognolo. A parte un leggero occasionale prurito non ho sintomi e le perdite sono inodore.
Non potendo recarmi dal ginecologo per via della quarantena sto aspettando momenti migliori, ma nel frattempo sono un po' preoccupata perché non capisco la natura di queste perdite.
Sono riconducibili alla candida?
Sono fisiologiche?
Sono dovute ad un cambiamento del ph? O agli ormoni della pillola?
Cosa potrei fare?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentileutente
posti il quesito nella sezione ginecologia