Fluorochinoloni e tendini

Buonasera a Causa di un farmaco fluorochinolone avalox ho avuto la rottura di 2 tendini d Achille, destro e sinistro.

Anche se ormai dal primo sono passati anni e dal secondo invece un paio di anni continuo ad avere problemi se sforzo molto i tendini o come in questo caso a causa di un otite mi è stato prescritto un farmaco antibiotico macladin, un cortisone e la doccia nasale, in questi giorni sto avendo nuovamente dolori ai tendini anche se sto fermo e non faccio nessuno sforzo.

Vorrei sapere come comportarmi, capire se questa cura che sto facendo per l'otite mi sta dando problemi come io penso, capire come posso risolvere il problema e non avere più problemi
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
l'antibiotico prescritto appartiene alla classe dei macrolidi, questo farmaco non è correlato a patologie del tendine

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
E il deltacortene invece può esserne la causa?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
non si tratta di un effetto collaterale contemplato per il prednisone