Differenza betadine per cute lesa o per cute integra

Buongiorno,
Durante la mia attività lavorativa, mi occupo di Servizio di Prevenzione e Protezione dei lavoratori.

Ho notato che alcune confezioni di Betadine hanno sull'etichetta la dicitura "per cute lesa" mentre altre hanno la dicitura "per cute integra", sono insicuro sul da farsi in quanto dobbiamo reintegrare le cassette di Primo Soccorso e non sappiamo quale sia la soluzione esatta.

I rivenditori di cassette di PS mi hanno dato la seguente spiegazione: il betadine per cute lesa o per cute integra ha lo stesso principio attivo, soltanto che i canali "medici" sono autorizzati a somministrare o vendere il betadine per cute lesa, mentre gli altri rivenditori non specializzati possono vendere il betadine per cute integra ma il principio è assolutamente lo stesso.

A questo punto sono scettico sul da farsi, ovvio sarebbe più semplice seguire i canali medici e acquistare betadine per cute lesa.

Ma per conoscenza volevo sapere e capire come procedere.

Grazie
Buona giornata
Cristian Pontini
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
Betadine 10 % Soluzione Cutanea può essere utilizzato per le varie lesioni

Tommaso Vannucchi