Posso interrompere la terapia con simvastatina?

Salve, ho un’età di 60 anni, e da circa 10 anni prendo simvastatina da 20mg una compressa la sera.
Risultati colesterolo totale 197; hdl 5.18; non hdl 159; ldl 139.

Da qualche mese ho dolori muscolari al braccio sx, interrompendo la terapia mi sono accorto che il dolore regredisce fino a scomparire.
Avevo provato a usare il riso rosso, che è meno aggressivo sull’organismo, ma ho notato che si abbassano le piastrine e sono ritornato a riprendere la simvastatina.
Vorrei sapere se posso interrompere la terapia o nell’eventualità assumere un altro farmaco meno aggressivo alla simvastatina sui muscoli.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
si tratta di una decisione diopendente esclusivamente da una valutazione clinica che solo il medico prescrivente può fare

Tommaso Vannucchi