Farmaci e denti del giudizio, urgente poiché molto prossima, possibile interazioni fra farmaci

Buongiorno a tutti, ho 27 anni, normo peso e apparentemente in salute, nei prossimi giorni sarò sottoposto a un intervento di estrazione di 2 denti del giudizio, mi è stato prescritto klacid 500 a rilascio modificato 2 giorni prima dell intervento il giorno stesso e ancora 3 giorni dopo, ciò che mi chiedo è se lo stesso possa avere gravi interazioni con la benzodiazepina che mi somministrera a inizio intervento poiché se si legge nel foglietti illustrativo dell antibiotico ne viene evidenziata la pericolosità in uso concomitante, presumo per il meccanico che l antibiotico abbia sul citocromo p450 allungando e aumentando effetto e durata della presenza della benzodiazepina nel corpo, qualcuno che possa delucidarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessuna interazione che possa preoccupare con i farmaci citati

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. Ma allora dice che il fatto che questa interazione sia sottolineata proprio nel foglietto illustrativo dell antibiotico stesso è un caso? Qui da quanto capisco c è u
n grande potenziamento dell effetto di molte benzodiazepine usate come brevi anestetici
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non credo sia il suo caso perchè normalmente la benzodiazepina usata come anestetico è il midazolam xche in ogni caso non controindica assoklutamente l'associazione con l'antibiotico citato
[#4]
dopo
Utente
Guardi egregio dr. Tommaso, non vorrei contraddirla ma la stessa benzodiazepina da lei citata è citata anche nel livretto del farmaco alla voce interazioni, capisca che io avendo alle spalle storie d interazioni fra farmaci che mi hanno causato problemi tenda a stare sull attenti, l intervento avverrà tra pochi giorni ed io se non avrò la sicurezza penso opterò per l evitare la sedazionedl da benzodiazepina anche se a malincuore
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Forse non mi sono spiegato bene ma volevo solo chiarire che per una sedazione il midazolam non è l' unica banzodiazepina utilizzabile ma possono essere utilizzate altre molecole cone ad esemio il delorazepam o il Diazepam questo ovviamente è a esclusiva discrezione del medico che farà l'intervento
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore, oggi ho effettuato le estrazioni e difatti non ho subito interazioni visibili o tangibili, la ringrazio ancora.