Inefficacia o diviene nocivo?

Gentili Dottori, per allergia stagionale primaverile e poi nel mese di settembre uso il budesonide spray (quello che mi rimane lo riutilizzo a novembre fino a marzo in caso di rinite),
nella confezione c'è scritto che il prodotto deve essere utilizzato entro 3 mesi dall'apertura del flaconcino, il farmacista invece, alla mia domanda se dopo tre mesi perde efficacia o peggio, diviene nocivo, mi ha detto che si può tranquillamente usare anche fino ad un anno in quanto mantiene l'efficacia (tenendolo in frigo nei mesi caldi) e non diviene nocivo.

Siete d'accordo?
Quindi fino a sei/sette mesi posso usarlo in tutta tranquillità?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
la molecola oltre la scadenza potrebbe perdere di stabilità e quindi diventare inefficace