Durata effetto collaterale lansoprazolo

Salve, a causa del reflusso faringo-laringeo che affligge da un po’, con forti dolori alla gola persistenti e acidità al mattino il mio medico curante mi ha prescritto gaviscon e inizialmente pantopan da 20 Mg ma questo mi causava forte mal di testa dopo la terza o quarta assunzione... così questo mi è stato sostituito con lansoprazolo da 30 mg (limpidex) una volta die ma nonostante il cambio di molecola anche qui dopo una sola assunzione ho accusato una cefalea tensiva grave di cui io non ho mai sofferto.
Il reflusso va un po’ meglio già dopo la terza compressa quindi ho deciso di interrompere la terapia per disperazione e per il dolore sofferto.
Sono passate 55 ore dall’ultima assunzione, il dolore è leggermente diminuito ma persiste ed è forte.
Quanto ci vuole affinché il farmaco venga totalmente eliminato dal corpo?
Ho assunto 3 compresse in totale, ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto di prenderlo anziché tutti i giorni, un giorno si e uno no. . ma non me la sento sinceramente... il dolore alla testa frontale che mi è venuto è quasi invalidante, ieri sono rimasto al letto con dolori allucinanti e stavo valutando di andare in ospedale ma poi ho desistito. Non ne vale la pena, voglio solo sapere quanto tempo può durarmi al massimo il dolore considerando che si è attenuato dopo 2 gg di interruzione. anche grazie all’uso di antipiretici, ma non di antinfiammatori in quanto grastrolesivi. . .
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
gli effetti collaterali sparicono entro 72 ore dalla sospensione del farmaco citato

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, effettivamente devo dire che già sto molto meglio son passate 72 ore ormai! a questo punto mi conviene evitare gli inibitori della pompa protonica e prendere eventualmente h2 antagonisti come il Ranidil.. che ricordo di aver già preso senza alcun effetto collaterale ma con successo terapeutico