Resistenza antibiotica

Buongiorno Dottori, sono molto preoccupata!
Parto con il dire che non ho mai abusato di antibiotici, mai fatto di testa mia e mai presi a sproposito... L’ultima cura risale a due anni fa, per la cura iniziale di una Parodontite (due antibiotici per 10gg).
A gennaio faccio un tampone vaginale e risulta positivo (enterococcus) vi riporto Atb:
Linezolid R8
Tigeciclina S0.12
Teicoplanina R32
Imipenem S1
Ampicillina R32
Ciprofloxacina R8
Vancomicina R32
La ginecologa mi prescrive Meclon ovuli.

A febbraio appare il primo episodio di cistite, faccio urinocoltura (E.
Coli 1 milione), riporto atb:
Ampicillina R32
Ertapenem S0.12
Cefepime S0.12
Nitrofurantoina S16
Cefuroxime s4
Piperacillina s4
Cefuroxime S4
Gentamicina S1
Ciprofloxacina R4
Levoflocacina R8
Fosfomicina S16

Non capisco la resistenza a tutti questi antibiotici! Alcuni non li ho nemmeno mai presi...
Dottori, che devo fare?
Come posso migliorare questa situazione?
Sono molto spaventata, visto anche il periodo! A quale dottore mi potrei rivolgere per approfondire il problema?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
la resistenza all'antibiotico dipende dal tipo di germe non dall'organismo ed è normalissimo che in una coltura non ci siano ceppi sensibili a tutti gli antibiotici, per tranquillizzarla deve prwendere gli antibiotici solo su indicazione del medico prescrittore e mai di propia iniziativa solo così con un oculato uso degli antibiotici si possono limitare i rischi di resistenza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Il problema è che non capisco come si possa essere creata questa resistenza da parte di questi due batteri, ho preso pochissimi antibiotici e sempre prescritti dal medico (ultimo 2 anni fa per curare una parodontite). Questa situazione è irreversibile? La mia paura è che un giorno saranno resistenti a tutti gli antibiotici e a quel punto...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non si tratta di un problema specifico per lei ma si parla di forme di microrganismi che in seguito a selezioni in natura hanno sviluppato resistenza per questo motivo la terapia antibiotica è di estrema importanza che deve essere utilizzata solo quando è necessario