Modalità di Conservazione formodual

Buongiorno,
sono un soggetto asmatico.
Circa due settimane fa ho acquistato Formodual per trattamento dell'asma.

Una volta acquistato ho tenuto il farmaco FUORI dal frigorifero (il farmacista non mi aveva specificato nulla).
Leggendo però il foglietto illustrativo lo stesso riporta la seguente modalità di conservazione:

"Prima della dispensazione al paziente: Conservare in frigorifero (2 C-8 C).
per un massimo di 18 mesi.
Dopo la dispensazione: Non conservare a temperature superiori ai 25 C per un massimo di 3 mesi.
"
A questo punto chiedo se posso ugualmente utilizzarlo (raffreddandolo preventivamente in frigorifero) o se devo ricomprarlo.

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 64 4
Teoricamente potrebbe utilizzarlo se prima della dispensazione è stato tenuto alla temperatura indicata. Sulla scheda si menziona la dispensazione al paziente prima, poi di conservazione per max 3 mesi a temperatura < 25 gradi. Lei dovrebbe essere nella fase di conservazione del farmaco. Dirimente sarebbe una telefonata al farmacista visto che la dispensazione, almeno in termini di normativa farmaceutica, è gestita dalle farmacie.

Dr. fabio guerrini