Interazione di farmaci?

Gentili egregi medici
è vero che ci sono interazioni fra il farmaco abilify e propecia?
Uno dovrebbe essere aripiprazolo e l'altra è la finasteride.
Non so se dico giusto ma c'entrano i citocromi.

(Metto delle "x" per riempire i caratteri minimi per potere inviare il consulto) xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Sempre grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
La finasteride viene metabolizzata principalmente dal sistema del citocromo P450 3A4 senza però interferire sull’attività di quest’ultimo per cui nessun problema con abilify

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei è psichiatra? Mi è stato prescritto abilify 5mg dicendomi che non sono schizofrenico assolutamente ma ho pensieri troppo intrusivi. In pratica ho sempre la fantasia di essere umiliato psicologicamente dalle donne e la cosa mi eccita ma la detesto. Non è troppo questo farmaco? Prima prendevo la paroxetina ma avevo detto alla visita che avevo solo ansia e mi sentivo depresso. Quando ho detto anche questo fatto delle donne mi hanno rifilato abilify. Io ho paura poi c’è scritto 1/10 diabete mellito. Sono giovane e 1/10 mi sembra un po’ esagerato. Mi dice qualcosa? Anche io dott pacini qui su mediciralia ha espresso qualche dubbio sulla cura ma aspetto che mi risponda ancora. Lei cosa ne pensa? Ho paura che mi curino in modo sbagliato la psichiatra si è appena specializzata e io studio e non ho soldi per andare privatamente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco è indicato per il disturbo che lamenta. Probabilmente il dosaggio è ancora un po’ basso ma potrà essere modificato nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ma dottore e la questione 1/10 diabete? Ho familiarità e ho già problemi alla retina per cui sono stato operato
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi: interazioni fra finasteride e aloperidolo?
[#6]
dopo
Utente
Se è possibile chiederei anche fra finasteride e mirtazapina. Non sono domande a vuoto ma sono varie opzioni su cui la mia psichiatra è indecisa.

Stavolta mi pare di avere capito che fra finasteride e mirtazapina c'è un'interazione certa ma volevo sapere se la mirtazapina potenzia o indebolisce la finasteride. E viceversa
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando la sua psichiatra deciderà la terapia sarà in grado anche di valutare le eventuali interazioni tra i vari farmaci.
[#8]
dopo
Utente
Non so più se scrivere in psichiatria o farmacologia visto che ci sono certi medici un po’ ubiquitari. Cosa succede se uno prende un antipsicotico senza motivo per poco tempo? Sia come effetto collaterale che terapeutico. In quanto tempo si manifesta l’ipertrofia di aree del cervello e atrofia di altre?
[#9]
dopo
Utente
Gent.le dottor vannucchi a causa di una diagnosi sbagliata mi è stato qualche mese fa prescritto erroneamente l’abilify. Ora l’ho sospeso da 1 mese. A parte un leggero tremore di tanto di tanto alle mani non ho più strascichi da abilify. Non riuscivo più quasi nemmeno a urinare. Ma a parte la discinesia tardiva abilify può dare effetti indesiderati permanete anche dopo la sua sospensione oppure la discinesia tardiva è l’unico che conoscete voi farmacologi?
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
dopo sospensione di abilify non ci sarà nessun effetto permanente
[#11]
dopo
Utente
Speriamo grazie
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno scusate il disturbo innanzitutto.
Vi ringrazio per il servizio gratuito.
A seguito di episodi di dissenteria troppo frequenti la dottoressa gastroenterologa mi ha prescritto questi esami:

Parassiti fecali, Calprotectina fecale

Emocromo, A folico, Vit B12, Ferritina, PCR, TSH, IgA plasmatiche, Antitransglutaminasi

Breath test al lattosio

Volevo solo sapere se farmaci come quelli che elencherò possono falsare questi esami in quanto non ho detto alla dottoressa che li prendevo.
Lei non me l'ha chiesto e non ci ho proprio pensato al momento della visita.
Anche perché abbiamo parlato di tutt'altro.
Mi ha nominato una possibile colonscopia e altre cose che mi hanno distratto completamente.
Tutt'ora non assumo tutti i farmaci che scrivo ma avrei la necessita di metterli tutti in quanto ne ho sicuramente un po' ancora nel sangue.
Mentre alcuni farmaci li uso a dosaggio pieno.

Propecia 1mg (finasteride)
Sereupin 30mg (paroxetina)
Remeron 15mg (mirtazapina)
EN gtt (delorazepam)
Xanax (alprazolam)
Deniban (amisulpride)
Abilify (aripiprazolo)

Vi ringrazio molto e mi scuso per le tante cose che chiedo
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessuna interferenza con gli esami richiesti
[#14]
dopo
Utente
grazie dottore. tuttavia quando uso sereupin non ho quasi più diarrea mentre senza ce l'ho sempre :( forse è meglio che resista un attimo a riprenderlo e faccia prima gli esami delle feci? Lei cosa dice?
Gentilissimo grazie
[#15]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
è piuttosto normale avere miglioramento della diarrea con la paroxetina anche in virtù della sua azione anticolinergica
[#16]
dopo
Utente
Ah grazie mille!! Secondo lei è meglio che faccia l'esame e poi prenda sereupin o posso cominciare prima? Ultima cosa, qual'è la specialità del sito a cui posso fare domande riguardo questi argomenti? Esami feci, sangue ecc