Farmaci antinfiammatori non steroidei

Buonasera Gentili Dottori, poichè devo iniziare una terapia antinfiammatoria per 15 gg (causa pericardite virale acuta) il pronto soccorso che ha fatto la diagnosi mi ha prescritto come terapia la colchicina per mesi 3 una cp al giorno e brufen 600 per gg 15 desidererei sapere per favore essendo già allergico all'aspirina ho avuto problemi in passato anche con ibuprofene.
Visto che non ho fatto in tempo a riferire il tutto al PS accorgendomi solo successivamente dei farmaci prescritti Chiedo se posso in alternativa utilizzare un altro fans: celecoxib (Celebrex) che dalle indicazioni sembra non essere in contrasto per chi ha avuto reazioni allergiche dopo assunzione di acido acetilsalicilico contrariamente al brufen che invece è sconsigliato, solitamente uso il paracetamolo per andare sul sicuro ma nel caso specifico non so se la carica antinfiammatoria sia sufficiente, nella mia vita ho sicuramente assunto alcune volte dei fans senza avere grossi problemi ma purtroppo non ricordo i nomi commerciali.
Se voi potreste aiutarmi ve ne sarei grato.
In attesa di un vostro riscontro invio Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
il paracetamolo non ha azione antinfiammatoria, il celecoxib teoricamente potrebbe dare allergia crociata con altri FANS compresa l'aspirina, anche se onostamente questo è piuttosto poco frequente

Tommaso Vannucchi