Utente
Buonasera, stamattina mi sono svegliata con un forte torcicollo, tale da non riuscire muovere la testa in nessuna direzione, senza provare un forte dolore.
Ho provato con il cerotto termico e ho preso una tachipirina in mattinata.
Nel pomeriggio il dolore è diventato molto forte e ho applicato il cerotto Voltadol.
Avendo gia da dopo pranzo mal di testa (ci convivo da quiche anno a causa della fibromialgia, che tratto con Laroxyl), volevo sapere se posso prendere un antidolorifico a bocca come Oki oppure una seconda tachipirina.
Grazie per la risposta e buona serata

[#1]  
Dr. Fabio Guerrini

20% attività
20% attualità
0% socialità
CORSICO (MI)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2010
Per quel che mi risulta la Tachipirina ha un ottimo effetto antipiretico, discreto antinfiammatorio, meno analgesico. Il farmaco generico di Oki è, in vece, meno efficace sulla febbre ma più che buono su dolore e infiammazione. Associare questo ultimo da Lei citato a cerotto con lento rilascio di altro FANS come il Voltadol è possibile ma solo per pochi giorni perché questo tipo di associazione da un lato aiuta a creare sinergia, dall'altro espone a maggiori rischi di effetti tossici dei 2 farmaci.
Dr. fabio guerrini

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille, dottore. È stato più che chiaro, la ringrazio molto anche per la sua velocità nel rispondere alla mia domanda. Le auguro una buona serata