Interazione farmaci e succo di pompelmo

Buonasera, vorrei sapere se c’é una possibile interazione tra pompelmo e alcuni farmaci...alla mattina assumo 1compressa di ayrinal, la sera acido folico5mg e mezza pasticca di tavor 5 mg (a giorni alterni dymista spray).

Volevo sapere se magari assunto a distanza dai citati farmaci, per esempio nel pomeriggio posso assumerlo anche tutti i giorni.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
per quanto riguarda l' acido Folico e il tavor non ci sono problemi particolari di interazione mentre l'assunzione di pompelmo ( come con altri succhi di frutta) diminuisce la biodisponibilità della bilastina del 30%.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, quindi anche se bevessi pompelmo a distanza di 12 ore dall’assunzione dell’antistaminico può dare problemi?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
è sempre bene evitare l'aassunziione del pompelmo quando si assume certi farmaci