Interazioni androcur e pompelmo

Buongiorno a tutti, sto assumendo Androcur, farmaco a base di Ciproterone acetato, e ho letto che il pompelmo interferisce con molti farmaci siccome inibisce il CYP3A4 intestinale e nel fegato, enzimi che servono per assorbire e metabolizzare oltre il 50% dei farmaci conosciuti.
Ho anche letto che il pompelmo, in alcuni casi interagisce col farmaco potenziandone l effetto e sarebbe come assumere una dose molto più grande del farmaco (siccome non viene metabolizzato dal CYP3A4) però per altri farmaci invece ne inibisce l assorbimento e quindi l’efficacia.

Nel caso dell Androcur qualcuno sa in quale dei 2 modi agisce?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile Utente
Sebbene non siano stati effettuati studi clinici di interazione, essendo il ciproterone metabolizzato dalCYP3A4, è possibile che inibitori del CYP3A4 (come il pompelmo) possano inibire il metabolismo del ciproterone acetato con incremento dei suoi dosaggi ematici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta dottore.
Ho letto che spesso i recettori,nel caso quelli Androgeni)in mancanza di Testosterone vanno in Upregulation,cioè diventano molto più sensibili/aumentano il numero dei recettori,e quindi la cura risulta inefficiente.
Lei che ne pensa?
In questo caso come si agisce?
Ho letto che il fenomeno del Upregulation si verifica più spesso con gli antagonisti;mentre con gli agonisti si sviluppa il fenomeno del Down regulation:ciò significa che i Gnrh agonisti sarebbero più efficaci?
Grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
farmacologicamente il fenomeno del up regolation dei recettori ha a che fare con la tolleranza che si crea al farmaco, ad un aumento consegue un incremento dei dosaggi del farmaco (almeno in teoria) clinicamente può essere un discorso diverso ossia nonostante un eventuale up regolation dei recettori posso mantenere sempre lo stesso effetto terapeutico co n il medesimo dosaggio per un discorso che in questa sede sarebbe molto complicato da affrontare
[#4]
dopo
Utente
E come si potrebbe rimediare a questo processo di up regulation? Ci sono rimedi a ciò?
Grazie mille per la chiarezza
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Non si preoccupi, la gestione del farmaco è di pertinenza del medico prescrittorte