Lubrificante durex play very cherry

Buongiorno carissimi specialisti.
In dicembre ho acquistato il gel lubrificante play very cherry della durex, che è stato usato per molto poco, dunque ne è avanzata una grande quantità.
Sul tubetto è scritto di utilizzarlo entro tre mesi dall'apertura.
Se comunque dopo averlo aperto e usato per poco l'ho tenuto chiuso e in un cassetto, posso usarlo anche se sono passati sei mesi, o c'è il rischio che, ad esempio, applicandolo sul preservativo quest'ultimo venga danneggiato (ad esempio che se applicato dopo tanti mesi il gel faccia trapassare dal profilattico i liquidi, o che causi la rottura del condom), e quindi non sia più un valido metodo contraccettivo?
Oppure, c'è il rischio che causi irritazione?
Prima ho provato a spalmarne un pochino sul mio dito e su un profilattico e mi sembra assolutamente normale, non ha causato irritazioni alla mia mano, né sembra aver danneggiato/causato rotture del profilattico.
Ho anche successivamente riempito d'acqua il profilattico, e non ne è trapassato nemmeno un goccio nel punto in cui avevo applicato il lubrificante.
Insomma, la situazione mi sembra normale.
Attendo tuttavia le vostre risposte.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
personalmente ritengo che se ben conservato non ci siano assolutamente problemi a quanto richiesto, presuppongo che la data di scadenza entro tre mesi sia riferita al rischio di "contaminazioni del prodotto dopo l'apertura"

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene, grazie mille. Il prodotto è stato conservato in un cassetto, non esposto alla luce del sole, forse a temperature leggermente elevate qualche giorno a partire da maggio, ma niente di eccessivo, quindi anche io ritengo che possa essere utilizzato. Grazie mille per la risposta, cordiali saluti