Aronia e pillola anticoncezionale

Buongiorno dottore, avrei bisogno di un informazione.

Nella pausa di sospensione dalla pillola ho bevuto un paio di bicchieri di una tisana contenente ARONIA, KARKADÈ E ROSA CANINA.
Solo dopo mi è venuto il dubbio di eventuali interferenze con la pillola, per il KARKADÈ mi sembra di aver capito che non ci sono problemi soprattutto se preso a distanza di giorni dalla pillola, per quanto riguarda la ROSA CANINA ci sono pareri contrastanti e non riesco a capire se interferisca o meno per quanto riguarda L'ARONIA non ho trovato nulla.
Lei sa darmi delle delucidazioni se questi tre ingredienti possono interferire con la pillola?
Preciso che questa tisana lho presa almeno 24-48 ore prima di ricominciare il nuovo blister della pillola.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessun problema specifico a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ne approfitto perché è stato molto gentile in precedenza.
Oggi sono andata dall'estetista e dopo aver effettuato la ceretta mi è stata messa una piccola quantità di crema contenente iperico sulle sopracciglia che dopo 10 minuti è stata ripulita con dello struccante. Prendendo la pillola posso stare tranquilla essendo stato un contatto solo cutaneo con una piccola quantità?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Assolutamente niente di cui preoccuparsi
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
A seguito di una dermatite seborroica al cuoio capelluto il dermatologo mi ha prescritto lo shampoo KERION K (ciclopiroxolamina 1.5%) e l'olio detergente lipiol entrambe della galenia skin care, Volevo sapere se vi erano interazione con la pillola lestronette che Assumo.
La ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema di interazione specifico
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Scusi se la disturbo di nuovo.
Per un forte dolore alla schiena mi è stato prescritto il CODAMOL (500mg paracetamolo, 30mg codeina fosfato). Questo medicinale può interferire con la pillola anticoncezionale lestronette?
Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessun problema di interazione
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Lei in precedenza mi aveva detto che un po' di crema con dell'iperico non andava ad interferire con la pillola, vorrei sapere se però un massaggio di un ora con un olio contente iperico possa andare ad interferire con la pillola essendo comunque una quantità superiore di prodotto.
La ringrazio in anticipo
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
generalmente le concentrazioni ematiche di iperico dopo applicazione topica sono bassissime tali da non interferire con altri farmaci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Avrei bisogno di un suo parere. Io Assumo la pillola lestronette (0,10mg levonorgestrel/0,02mg etinilesteadiolo)
Sono una ragazza di 25 anni alta 1.68 cm, sono sempre stata in carne. Quando ho iniziato a prendere la pillola pesavo 78 chili sotto controllo di una nutrizionista, ultimamente però i chili sono aumentati fino agli 82-83 (sto cercando di riportarmi almeno al peso precedente).
Secondo lei la pillola viene comunque assorbita bene dal mio corpo se la prendo sempre con molta attenzione senza episodi di vomito o diarrea? Ho paura che questi chili di più non facciano funzionare la pillola.
La ringrazio in anticipo
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessun problema specifico a quanto richiesto