Interazione tra psicofarmaci, massa grassa e colesterolo

Buongiorno,
sono paziente psichiatrico da 7 anni in cura con Depakin Chrono 450 mg al giorno, Zoloft 50 mg al giorno e, solo da due anni, Trilafon, 1 mg al giorno.
Soffro anche di ipercolesterolemia, come i membri della mia famiglia (circa 220 i valori di colesterolo, circa 110 quelli di trigliceridi).
Sono una persona sportiva: vado in palestra quattro volte a settimana, mi muovo tutti i giorni e faccio attività aerobica intensa durante gli allenamenti, oltre che durante sessioni di due volte a settimana.
Mi chiedevo se i farmaci che prendo contribuissero ad alzare i livelli di colesterolo e contribuissero all'aumento della massa grassa, soprattutto a livello addominale.
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
non deve preoccuparsi della terapia che assume in quanto questi farmaci hanno un impatto minimo sull'aspetto metabolico (rispetto ad altri psicofarmaci) continui lo stile di vita che sta facendo con una buona attività fisica, sta facendo benissimo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta e del suo prezioso consiglio, che mi rincuora. Approfitto della sua gentilezza: potrebbe consigliarmi qualche rimedio naturale (integratore, alimento ecc.) che mi aiuti, oltre all'attività fisica, nella "lotta" all'ipercolesterolemia? Grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
in commercio ci sono vari prodotti a base di Monakolina k (riso rosso fermentato) la cui azione è come quella di una "statina naturale"
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Molto gentile. In quanto "statina naturale" ha le stesse controindicazioni della statina, per esempio possibili effetti negativi sul tessuto muscolare?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessun problema del genere con le statine naturali