Insonnia cronica

Lo psichiatra per trattare un’insonnia cronica (Soffro anche di DOC) mi ha prescritto il serenase 2% 8 gocce e il sorinem 5 gocce da prendere per 2 settimane.

Associata comunque sto facendo una psicoterapia.

Come si fa a prescrivere un antipsicotico per l’Insonnia?

Sono un po’ preoccupato visto quello che leggo sui possibili effetti collaterali.

Che ne pensate?

Inoltre dopo 12 giorni di uso del songar mi ha detto che posso toglierlo di botto senza problemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non rilevo stranezze, il serenase è un tipo di farmaco che va bene per alcuni tipi di insonnia, associate ad alcuni tipi di diagnosi, latenti o espresse che siano. Non è un sonnifero generico, né un farmaco per insonnie legate a disturbi depressivi o ansiosi, ma capita che si usino farmaci del genere in altre situazioni.
Lei è preoccupato per effetti di che tipo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Già che leggo antipsicotico mi provoca spavento..quindi per lei è una normale cura Per l’Insonnia con il serenase e serinam associato 25 gocce (mi ha detto che bisogna ristabilire il ritmo circadiano)..ah in più mi ha detto di prendere la Fluoxetina a pranzo per l’umore..per il songar secondo lei si può sospendere così di botto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma quindi c'è una diagnosi, non solo insonnia come tipo di problema, se c'è fluoxetina .
Il serenase appunto è un sedativo maggiore antipsicotico che induce anche il sonno. Diversi antipsicotici sono usati a questo scopo. Certo di solito non in prima battuta, di solito quando la diagnosi ha elementi di agitazione, aggressività, sintomi somatici...
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Il DOC e l’ansia con pensieri ossessivi circa il sonno..una notte storta crea il problema insonnia e poi l’ansia la mantiene..a letto vorrei addormentarmi subito e se passa del tempo e sono ancora sveglio mi procura ansia e sforzo di dormire
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi torna allora questa composizione, che non è pensata per indurre il sonno, è una terapia per un doc come dice Lei. Anzi, torna anche di più.
E' che Lei pensa di aver bisogno di cose per dormire, mentre invece il medico giustamente le segna una cura per il doc.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Il doc dottore ci sta ma riesco a controllarlo..cosa rapporta il doc con l’Insonnia di tipo ansioso?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se riesce a controllarlo, è l'unico al mondo. Diciamo che è di intensità moderata.
Nella descrizione che ha fatto il doc interferisce con la normale dinamica dell'andare a dormire. Ed è il doc che va trattato quindi, non l'oggetto della paura.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Infatti è la stessa cosa che mi ha detto la dottoressa nella psicoterapia che sto facendo..io infatti ero molto scettico quando diceva che andava affrontato il doc..ho sempre pensato che non dormendo una notte di creava un circolo vizioso mantenuto dall’ansia e basta..che anche il doc centrasse mai..comunque durante il giorno non penso ad altro che al sonno al come riuscire a dormire e faccio mille ricerche su internet
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
ricerche focalizzate sull'insonnia, che poi la portano fuori strada, magari già c'è approdata, e invece di occuparsi con la calma possibile del doc si va a studiare le insonnie gravi etc etc.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
dottore innanzitutto grazie mille per l'aiuto e il supporto..io ho sempre pensato che il doc fosse per il controllo, ripetizione di cose etc. ma propio non ce la vedo come causa dell'insonnia o meglio della mia insonnia nello specifico
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore probabilmente è una domanda stupida..in base alla cura che sto facendo se vado a correre può essere un problema?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il controllo, sì, in generale. Applicato a qualsiasi cosa, a qualsiasi concetto, ipotesi o oggetto.
Sulla corsa non saprei quale sia il nesso che intende.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore in merito alla cura se durante faccio qualche tiro di cannabis legale certificata può essere un problema?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un tipo di domanda che non può trovare una risposta. Ma in linea generale, è come chiedersi se una cosa che ha un effetto negativo fa male anche se in dose piccola. Tra l'altro, certificata per forza, ma non per uso umano.