Pillola klaira e diosmectal, urgente!

Buonasera Dottori.

In seguito ad una cura per diarrea grave, la mia ragazza ha assunto il medicinale Diosmectal.

Abbiamo letto che può interferire con altri medicinali orali se l'assunzione di questi è contemporanea.

Ora dato che come metodo contraccettivo utilizziamo la pillola Klaira, ci chiedevamo dopo quanto va assunta rispetto al diosmectal affinché sia assorbita?.

Noi abbiamo sempre preferito assumere la pillola a non meno di 2 ore di distanza, mentre la bustina successiva di Diosmectal dopo oltre 7-8 ore.

Inoltre ci chiedevamo se l'uso giornaliero di più dosi di Diosmectal può annullare totalmente l'effetto della pillola (ovviamente se assunte a distanza rispetto alla pillola) ?

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessun problema specifico se la pillola non è assunta contemporaneamente al farmaco un intervallo di ca 3 ore è sufficiente

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo.
Le auguro una buona gionata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
La cura con diosmectal è stata assunta come da lei indicato, con l'assunzione della pillola a debita distanza dal farmaco. È durata per circa 5 giorni, i primi 5 del blister di pillola Klaira. Nei 7 giorni successivi alla fine della cura abbiamo (per un ulteriore sicurezza) usato anche il preservativo. Successivamente siamo tornati ad avere rapporti protetti solo dalla pillola. Intorno alla pillola 18-19-20, si è però presentato un spotting di scarsa quantità durato 3 giorni, possiamo comunque stare tranquilli? Noi l'abbiamo interpretato come uno spotting dovuto all'assunzione ad orari ballerini, ma sempre entro le 12 ore, anche perché la cura col diosmectal era già finita da 2 settimane, può essere corretto?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessun problema su quanto riferito, non c'èassociazione con il diosmectal