Ansiolitico più rapido

Egr.
Dottore,
Sono in cura per un DAG con efexor 112, 5 + 25 gocce di Sonirem alla sera.
Il mio problema sono gli attacchi di panico che, in alcune circostanze, si presentano in maniera violenta con sintomi fisici tali da rendermi non in grado di conservare l'autonomia di movimento per diverse ore.
Lo psichiatra mi ha indicato per tali evenienze, un ansiolitico al bisogno: tavor oro 2, 5 o xanax 1mg, prendendo ulteriori 1mg di tavor o 0.5 di xanax se, dopo 45 minuti, i sintomi fossero ancora invalidanti.
Poiché non ho mai abusato di ansiolitici, mi ha detto che sono entrambi ugualmente efficaci.
L'interrogativo è: in una situazione emergenziale, tra xanax gocce e tavor oro, quale è più rapido nel bloccare/attenuare un attacco di panico?
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
i tempi per ottenere un effetto rapido sono abbastanza simili dipende in questo caso dalla scelta della molecola da parte del medico prescrittore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore,
Il prescrittore li ritiene sovrapponibili, lascia a me la scelta più che altro riguardo per quanto riguarda la praticità d'uso (la pillola orosolubile sarebbe più pratica rispetto alle gocce che necessitano di un conteggio, bicchiere, acqua ecc.. ). Quindi mi conferma che non ci sono differenze di sorta? Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
come mio consiglio personale opterei per la cp orosolubile
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
È stato prezioso, come di consueto. Saluti e grazie!