Piracetam: benefici o placebo?

Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni, e sono stato dal medico al fine di capire se esiste una molecola senza particolari effetti collaterali, in grado di aiutarmi con lo studio (memoria, concentrazione e attenzione), in quanto sto preparando un dottorato di ricerca.

Mi è stato prescritto il Nootropil.

Ora, mi domando e chiedo gentilmente a Voi Dottori: vi è un reale effetto su queste funzioni superiori o è solo effetto placebo?

Fermo restando che il corpo alla lunga si abitua a tutto, vorrei sapere se il prodotto in questione può risultarmi utile, se lo consigliereste ad un eventuale Vostro familiare che si trovasse ad affrontare notevoli carichi di studio, e se potrebbero esserci effetti negativi nel lungo termine.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo,

Cordiali Saluti

Federico S.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.5k 381 1
Gentile utente
il piracetam è una molecola con provata efficacia farmacologcica tantochè in certi soggetti viene utilizzata,erroneamente, come sostanza d'abuso

Tommaso Vannucchi