Interazione tra tauxib e pillola anticoncezionale

Buongiorno Dottori,
Vorrei sapere se l'assunzione del farmaco Taubix 60 mg (etericobix come principio attivo) può interagire con l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale Zoely.

Devo assumere questo farmaco a causa di una infiammazione alla spalla per circa 20 giorni.

Non vorrei incorrere in rischio gravidanza.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
Etoricoxib può indurre un aumento delle concentarzioni ormonali degli estrogeni che può aumentare l’incidenza di eventi avversi associati con i contraccettivi orali (per es. eventitromboembolici venosi in donne a rischio); non ci sono problemi per quanto riguarda l'efftoo contraccettivo

Tommaso Vannucchi