Esofagite

Salve,
mi è stata diagnosticata una esofagite. Ho seguito una cura datami dal mio medico di famiglia per circa 15 giorni. Era uno sciroppo per il reflusso gastrico e delle pillole gastro-protettrici. Non ho nessun problema di digestione, anche se sono un tipo che mangia velocemente, ho solo un fastidioso senso di bruciore nella bocca dopo aver digerito. Non fumo e non faccio uso di alcolici. Cosa posso fare per rimediare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere sufficiente modificare la dieta ed evitare alcuni alimenti.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Utente,
le raccomanderei (oltre che a modificare la dieta ed evitare alcuni alimenti) anche di evitare di coricarsi dopo aver mangiato. Dovrebbero trascorrere almeno tre ore per consentire allo stomaco di svuotarsi evitando così il reflusso.

dott. M. Morandi

[#3]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Utente,
aggiugo alle indicazioni dei colleghi qualche consiglio alimentare:fare pasti regolari e frequenti (colazione,spuntino, pranzo,merenda e cena)a piccolo volume e masticando lentamente.Da evitare: alimenti integrali,legumi,pane fresco con mollica,cibi piccanti e speziati,bevande gassate e ghiacciate,alcolici e superalcolici,caffè e thè troppo forti soprattutto a digiuno,peperoni, cavoli,carote e rape.
ci faccia sapere!

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Tutto quanto affermato dai Colleghi che mi hanno preceduto è corretto e condivisibile. In caso di persistenza dei sintomi consiglierei tuttavia di approfondire gli accertamenti mediante una gastroscopia (possibilmente con la metodica transnasale che consente un miglior studio di tutti i segmenti esofagei), una pHmetria esofagea ed una manometria.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti