Gravidanza con colite ulcerosa

Buongiorno
Volevo chiederle dei consigli, sono una ragazza di 30 anni, mi hanno diagnosticato al colite ulcerosa da nove anni e la curo corettamente prendendo 2 pasticceh al giorno di asacol, ho i mie periodi come tutte le persone affette da colite ulcerosa di infiamazione, sono in cura da una gastrointerologa e vivo tranquillamente.
Dato che io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino e la mia gastrointerola mi ha indirizzato ha fare una visita gastroenterologica.
volevo gentilmente sapere i rischi? ci sono dei tempi da aspettare? si devono fare cure precise? ci soo rischi?
Ringranzio anticipamente e auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la terapia che sta facendo non incide sulla gravidanza nè sul nascituro, è chiaro che i rischi di cui lei parla dipendono molto dalla attività di malattia (variabile imprevedibile).
Cordiali saluti e rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio moltissimo per la sua risposta, molto chiara e precisa, volevo soltanto gentilmente sapere se è vero ( come sento dire), che non posso avere subito un bimbo am bensì devo aspettare per il concepimento dai 6 mesi ad un'anno? se è così vorre chiederle per quale motivo, se i farmaci che prendo non portano rischio ne a me ne al bimbo per quale motivo bisogna aspettare tutto questo tempo per disintossicarmi!
la ringrazio ancora tanto per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non cè nessun motivo di attendere del tempo perchè i farmaci che assume non sono dannosi.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera, la ringrazio intanto per la sua disponibilità e per la sua risposta che tra l'altro mi rende molto felice.
grazie ancora cordiali saluti
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sono assolutamente d'accordo con il Collega. Fortunatamente le cure per la colite ulcerosa possono essere assunte in gravidanza. Se, come mi pare di capire, la Sua malattia è in fase di remissione....è il momento giusto per affrontare questa bella esperienza. Tenga conto che, facilmente, le riacutizzazioni si verificano dopo il parto e, quindi, non sottovaluti sintomi che dovessero eventualmente comparire in quel periodo e non indugi a consultare il Suo gastroenterologo. Auguri!

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera, grazie mille per la sua risposta sono felicissima per ciò che sia lei che il suo collega mi avete riferito. sono anche più tranquilla sapendo che in realtà non devo asepttare i sei mesi per avere un bimbo, certo parlerò cmq con la mia gastrointerologa, ma il fatto è che cmq quando abbiamo pensato di voler un bimbo io ho chiamato alla mia gatrointerologa e mi ha detto che cmq dovevo aspettare del tempo, e mi ha prescritto di fare una ulteriore visita gastroenterologica ( presso un'ospedale)e sinceramente non ne vedo il motivo anche perchè a giugno ho fatto l'ecografia sicus e risultato tutto negativo, ha luglio ho fatto il controllo dalla gastrointerologa, dunque pensavo a questo punto che mi indirizzasse verso una visita ginecologica.
comunque venerdi prossimo vado a fare questa visita che mi ha prescritto al mia gastrointerologa, e poi magari vediamo li se mi sanno dire qualcosa più inerente pe rla gravidanza.
grazie ancora per la disponibilità
le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gentile utente, auguro una buona giornata anche a Lei, probabilmente la collega voleva essere sicura che le cose andassero bene.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera, grazie mille per la disponibilità che Lei e i Sui colleghi avete nel rispondermi, spero vivamente che come dice la la mia gastrointerologa (che tra l'altro è molto premurosa e puntigliosa)nel bene dei sui pazienti, mi faccia fare questi esami in più per una maggiorwe sicurezza, ma credo anche che dopo questa ulteriore visita gastroenterologica sia il cao di prescrivermi anche una visita ginecologica per seguire anche la mia aspettata gravidanza.
Le auguro una buona giornata porgendole distinti saluti
[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, rimnago a sua disposizione per eventuali sviluppi e Le faccio tanti auguri