Bruciore di stomaco da tempo

Buongiorno,
ho 28 anni e da quando ne ho circa 14 soffro di bruciore di stomaco,all'imboccatura,mi avevano fatto una gastroscopia e mi avevano diagnosticato un esofagite da reflusso, mi avevano dato una cura a base di omeoprazolo pe un certo periodo e poi una nuova gastroscopia con la quale avevano constatato la guarigione.
Il fatto è che ho poi sempre avuto a periodi lo stesso problema e il mio medico mi ha sempre dato del pantorc (una al mattino) ,quando prendo il farmaco sto benissimo, non ho più bruciori e dolori ma dal momento che smetto tempo una settimana e si rifà vivo il bruciore....
L'ultima volta ho preso il pantorc per un mese e mezzo e appena ho smesso 5 giorni e di nuovo il bruciore, certo da subito è più leggero ma poi peggiora,la mia domanda è : devo fare un'altra gastroscopia? posso prendere il pantorc in continuazione, ha controindicazioni?
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se si tratta di un' esofagite da reflusso potrebbe essere indicato proseguire la terapia con pantorc o analogo a tempo indeterminato in modo continuativo o a cicli. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, la terapia con pantorc a tempo indeterminato ha bisogno di particolari attenzioni ? ( mi ricordo una volta che mi facevano integrare con dell'acido folico e vit. b12)
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, una terapia continuativa con omeprazolo o analoghi alla sua età è improponibile e potenzialmente dannosa. Occorre verificare se esistono fattori favorenti il reflusso (abitudini di vita, errori nell'alimentazione, sovrappeso, ecc). Eventualmente si può provare a controllare i sintomi con farmaci protettori di mucosa ricorrendo alla dose minima efficace di omeprezolo preso a cicli.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#4]
dopo
Utente
buongiorno, le scrivo dopo tutto questo tempo dopo che ho fatto un'altra gastroscopia, con risultato di gastrite, dopo una cura di 3 mesi con lucent e gadral(dove il dolore sparisce) tempo una settimana dopo la sospensione ed ecco ritornare il dolore, io nn so + cosa fare , ho smesso di fumare , non bevo ... ha per favore un consiglio?grazie mille