Forti dolori al fianco sx

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, incinta di 23 settimane, prima gravidanza. Le scrivo perchè ho problemi intestinali, credo di colon, premesso che nella mia vita sono sempre stata stitica, alternavo episodi di feci secche a diarree, non sono allergica a nulla, negli ultimi 20 gg, ho avuto x ben due volte una stitichezza che mi ha tenuta bloccata la prima volta x dieci gg, ho poi evacuato poco, e la seconda otto gg (ero in vacanza itinerante) con assenza totale di stimolo ma ho risolto con un microclisma di verolax alla glicerina. La mia dieta è povera di acqua, fibre e yogurt. Premetto che quando le feci scendono nel retto sento un crampo doloroso, però solo da quando sono incinta, 4 giorni fà ho avuto dei dolori lancinanti al fianco sinistro che si irradiavano sia alla schiena che all'inguine, quasi ci fosse un filo conduttore e quando sentivo che passava aria o feci, provavo dolore ma dopo l'evacuazione i dolori restavano. Ora sto un pò meglio, ho inserito acqua e fibre nella mia dieta, evacuo ogni 3 gg, anche se vorrei tutti i giorni, ma il dolore è rimasto, leggero, a volte va e viene, sempre leggero, sto mangiando in bianco ma ho paura di fare un passo falso nell'alimentazione e ricaderci. Non se possa essere colite, diverticolite o colon infiammato, il mio gine dice che passerà, io ho letto nei forum delle gestanti di assumere enterolactis duo bustine, perchè ne soffre molta gente, gravida e non, pensa che vada bene anche per me? PS. ho fatto l'urinocultura ed è risultata negativa. La prego mi risponda presto, ho paura di quei dolori e che sia qualcosa di grave che sto trascurando mio malgrado. Grazie
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Se è sotto controllo medico non ci sarà sicuramene nulla di cui dover temere. Cerchi di correggere la stipsi e, nel caso si faccia visitare da un gastroenterologo. I limiti di una consulenza via internet sono enormi! Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino