Da qualche mese invece soffro di attacchi di diarrea improvvisi

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un problema che mi affligge da circa 8 mesi.
Da premettere che ho sempre sofferto di stitichezza fin dall'infanzia e non riuscivo ad evacuare neanche con lassativi o prodotti dell'erboristeria.
Da qualche mese invece soffro di attacchi di diarrea improvvisi....
Sono andata dal mio medico curante, il quale sostiene che si tratti di una colite nervosa.
Sinceramente sto passando uno dei periodi più belli della mia vita, non sono stressata e non ho problemi d'amore o altro...
Ogni volta che mi sono venuti questi attacchi, non ho mai mangiato la stessa cosa in precedenza.
Si tratta di intolleranza a qualche alimento? Devo sottopormi a qualche esame specifico?
Grazie anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause di diarrea possono essere numerose e non necessariamente originare dal tratto gastroenterico. Un corretto inquadramento specialistico permetterà di seguire l' iter diagnostico piu' corretto per identificare la causa del problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Assolutamente d'accordo con il Dott. Favara. La sindrome del colon irritabile è certamente fra le cause più frequenti ma resta tuttavia una diagnosi di esclusione. E' quindi assolutamente caldeggiabile un inquadramento da parte di uno specialista gastroenterologo. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
Distinti saluti.