Gli esami x la celialkia

salve vorrei chiedere un parere dicendo x prima cosa ke soffro di ernia iattale pero'nn prendo medicine perkè x il mio medico e una questione da nervoso pero' da un po' di tempo a questa parte soffro anke essendo stitica dolori alla pancia avvolte anke con diarrea ho fatto anke gli esami x la celialkia e tutto a posto adesso mi ha consigliato di fare il test all' lattosio secondo voi risolvo qual cosa grazie....
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, quello che descrive è una situazione un pò confusa, in grandi linee sembra che i sintomi possano dipendere da un colon irritabile, se lamenta problemi con l'assunzione di latte faccia anche il test al lattosio.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sono d'accordo con il Collega Di Camillo. Aggiungerei soltanto che la sindrome del colon irritabile è una diagnosi di esclusione e che una eventuale intolleranza al lattosio non esclude comunque colopatie o enteropatie di altra natura, in primis la malattia di crohn. La decisione infine di assumere o no una terapia antireflusso dipende dalla frequenza dei sintomi e dalla loro influenza sulla qualità di vita. Penso che potrà esserLe utile anche una valutazione gastroenterologia. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#3]
dopo
Utente
salve grazie x aver risposto scusate se nn mi so spiegare pero' ieri notte dopo aver come al solito cenato ho mangiato una pizza al pomodoro e mozzarella e una pera sono stata malissimo con dolori forti alla pancia e a diarrea nn so piu' ke pensare...grazie