Diarrea e problemi intestinali

Salve
Ho 60 anni dei quali gli ultimi 10 ho vissuto e lavorato in un paese dei tropici. A metà luglio 2009 sono rientrato in Italia per un periodo di vacanze. Alcuni giorni prima di tornare ho avuto giornalmente una scarica che non era totalmente diarrea pero accompagnata da molta aria.La cosa si e ripetuta diverse volte anche in Italia pero senza crearmi dei problemi. Il 22 agosto al momento di pranzare ho cominciato ad avere nausea senza vomitare,qualche dolore alla bocca dello stomaco e dissenteria con 7 scariche in 2 ore. Ho preso l’imodium e normix e il giorno seguente sono andato dal mio medico.Ho continuato con normix e Zirfos.le scariche sono passate ad una con feci molli (non formate).nel frattempo sono stati eseguiti degli esami di sangue (G.O.T –G.P.T-gamma G.T- V.E.S –WBC-RBC-HGB ed altri.Tutto OK,solo G.P.T (ALT) con i valore 43. Esami feci. Coprocultura , salmonella,shigella,campylobacter,yersinia,ricerca E.coli,tossine A e B. Tutto negativo.Nella lista non appare Ameba,Giardia che potrebbero essere il motivo del problema,specialmente Giardia.Nelle feci e stata riscontrata una piccola presenza di leucociti.Lunedì 31-08 il medico mi aveva fatto sospendere Normix, e il 03 -09 gli ho portato gli esami.A partire dal giorno della sospensione di normix e fino al giorno 04-09 sono migliorato con una scarica giornaliera e feci che si stavano formando. Ieri sera (05-09) improvvisi attacchi di diarrea con 4 scariche in meno di una ora.La guardia medica mi ha detto di bloccare la diarrea con imodium. Lunedì andrò dal medico,ma nel frattempo posso riprendere Normix ? Sarebbe opportuno accompagnarlo con un antiparassitario? Durante tutto questo periodo ho seguito una dieta rigida mangiando in bianco (riso,pasta,carne bianca,pesce)pero perdendo peso (4 kg)
Ringrazio anticipatamente
Saluti

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è opportuno che attenda la visita di domani (lunedì) senza ulteriore assunzione di farmaci. Abbia cura soltanto di una buona idratazione con adeguata assunzione di liquidi, almeno due litri nella giornata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.Non so che tipo di esami mi verrà proposto dal mio medico.
Secondo lei che tipo di esami dovrei fare? Approfondire la ricerca dei parassiti? Che tipo di esami del sangue? Non credo di essere celiaco.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.Non so che tipo di esami mi verrà proposto dal mio medico.
Secondo lei che tipo di esami dovrei fare? Approfondire la ricerca dei parassiti? Che tipo di esami del sangue? Non credo di essere celiaco.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
mi sono dimenticato a chiederle se i sintomi descritti potrebbero avere a che fare con il Helicobacter.
grazie