Sangue feci dopo allenamento

salve, sono una ragazza di 24 anni. Ad aprile, in seguito ad una lieve anemia, ho eseguito la ricerca del sangue occulto nelle feci, e risultando positiva, il mio medico mi ha detto di eseguire una colonscopia, dove non è risultato nulla di anomalo se non un'infiammazione all'ileo, curata con 2 settimane di trattamento con Asacol. in seguito, a distanza di un mese, ho rifatto la ricerca del sangue occulto nelle feci, risultando stavolta negativa. E da lì, non ci ho più fatto caso ai doloretti di pancia o a qualche episodio di feci liquide, e mi sono tranquillizzata. Oggi, in seguito ad una giornata passata con brividi di freddo (senza febbre) e nausea dopo il pranzo, alla sera ho voluto andare a correre x 20 minuti, riscaldandomi e la nausea era passata. Appena tornata a casa sono dovuta correre in bagno, facendo feci non composte, quasi liquide, con un liquido giallo e con del sangue rosso vivo ben visibile. mi sono spaventata abbastanza.. significa che ho ancora l'intestino irritato (tanto da provocare sanguinamento) o è una patologia più grave?? devo rifare nuovamente la ricerca del sangue occulto secondo voi?
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sono segnalate in letteratura lesioni coliche, per certi versi rassomiglianti a lesioni di tipo ischemico, in atleti "corridori". Inoltre la Sua descrizione è purtroppo sommaria per quanto riguarda la patologia ileale per la quale Le è stata prescritta, tra l'altro una terapia con mesalazina. Le consiglierei di sottoporre nuovamente il Suo caso ad uno specialista gastroenterologo per escludere la diagnosi di malattia di crohn o riformulare eventuali altre ipotesi. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
inanzitutto la ringrazio per la velocità della risposta. Comunque l'esito della colonscopia di aprile diceva esattamente così:

alla esplorazione rettale preliminare non si rilevano alterazioni. regolare il retto. nessuna lesione al colon, esplorato fino al fondo cecale: tutti i segmenti presentano regolari calibro, plasticità, rilievo mucoso. La mucosa dell'ultima ansa ileale appare irregolarmente rilevata. eseguite biobsie in questa sede e al colon destro. conclusioni: nessuna lesione al grosso intestino. sospetta malattia infiammatoria ileale. biopsia ileo: multipli frammenti il maggiore di 0.2 cm, frammenti bioptici del piccolo intestino con iperplasia linfoide follicolare. biopsia colon dx: multipli frammenti il maggior di 0,2 cm, frammenti bioptici di mucosa del grosso intestino esenti da lesioni istologiche di rilievo.

vorrei precisare che non sono un'atleta assidua, i miei allenamenti sono in genere mezzoretta di corsa (jogging) x 3 volte a settimana. La mia gastroeneterologa dopo la visita mi ha ordinato due settimane con Asacol e in caso di nuovo sanguinamento occulto nelle feci, di ricontattarla per una nuova colonscopia. Solo che eviterei di farla di nuovo visto che non è stata una bella esperienza... per star tranquilla mi consiglia di rifare la ricerca del sangue occulto? e quell'esito della colonscopia cosa significa che la mucosa del piccolo intestino ha iperplasia linfoide follicolare??

[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
La ricerca del sangue occulto è inutile, dal momento che un sanguinamento rettale si è reso palese. L'iperplasia follicolare linfoide è un comune reperto nel giovane, privo di un reale significato patologico. A questo punto forse sarebbe consigliabile eseguire una anoscopia e consultare un colon proctologo per escludere lesioni del canale anale o del retto distale (ragadi, emorroidi) che possono essere sottovalutate o mal esplorabili alla colonscopia. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
il mio medico di base in seguito ai sanguinamenti passati (a marzo circa) mi ha visitata lui, escludendo emorroidi e ragadi... per questo motivo appunto si è indirizzato verso la ricerca del sangue occulto.
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Certamente la ricerca del sangue occulto fecale ha la saua utilità se non è evidente un sanguinamento, ma, evidentemente, se il sangue è evidente, non ha senso cercare quello occulto. E' una mera questione di logica prima che una considerazione di carattere medico. Cordiali saluti
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto