Mi sembra di scaricare troppo

Buongiorno,scrivo dopo aver letto molte risposte,e molte utili,e mi scuso se ripeto le stesse cose.
Sono Giuseppina,33 anni,Milano.Peso 55kg per 1,60m abbastanza atletica (ciclista), non bevo alcolici tranne alle feste, non fumo,raramente il caffè.Dall’adolescienza soffro di maldipancia frequente crampiforme,da star piegata,1-2 vt a sett,con feci abbondanti malformate semiliquide faticose da espellere, ci metto quasi un ora prima di sentirmi a posto,1-2 vt al giorno,e molto gas e muco.Mi capita anche di sporcarmi quando mando aria.In passato ho fatto colonscopia,ecografia,e lastre dalle quali si notava un intestino disteso e pieno,ma nessun tipo di infiammazione o malattia dell'apparato.Al ProntoSocc,dove vado per farmi dare un antispastico perché non compro farmaci a caso,siccome alla palpazione non ho dolore,infatti il mio dolore è molto interno,mi liquidano come una semplice indigestione o blocchi intestinali dicendomi di mangiare poco,ma io non ho mai amato mangiare e sto ai limiti del digiuno.Gli esami del sangue,urine e feci sono giusti. La mia dott. familiare mi da dei fermenti lattici mi dice di evitare cibi grassi e cioccolata,l’unica mia trasgressione dietetica,ho smesso ma la cosa non cambia.Mi si è detto che è colon irritabile,che poi sento dire essere un maldipancia di chi non ha patologie gastroenteriche ma è "solo" una disfunzione che ti devi tenere,e mi fanno sentire una malata immaginaria.E va beh, tiriamo a campà.
Ora sono incinta da 3mesi e 1/2 e ho maldipancia più o meno forti in continuazione,soprattutto appena mangio:per forza,mi dicono,il bambino schiaccia stomaco e intestino,e se lo schiaccia ora che è ancora piccolo non oso immaginare quando sarà grosso.Così faccio solo 2 pasti al giorno, perchè non mangiare è l'unica cosa che mi allevia il dolore,con neanche 80g di cibo per volta(di solito pane e carne,o formaggio,e 1 frutto)ciononostante mi sento sempre piena come a Natale e comq scarico 2 volte al giorno, molle e abbondante. ORA MI CHIEDO CHE COSA SCARICO SE NON MANGIO NEMMENO PER 1000 CAL AL GIORNO?A RIGOR DI LOGICA I RIFIUTI NON DOVREBBERO ESSERE PROPORZIONALI AL CIBO INGERITO?E I RIFIUTI NON SONO LO SCARTO DEL METABOLISMO CALORICO E ANABOLICO?POSSIBILE CHE IO MANGIO 100 E SCARICO 100?(per di più con un bambino che mi consuma?)E PERCHè QUESTO BISOGNO FREQUENTE DI DEFECARE DEVE ESSERE COSì DOLOROSO? POSSIBILE CHE NON CI SIA MODO (per quando non sarò più gravida almeno)PER ALLEVIARE IL DOLORE E DIMINUIRE LA PRODUZIONE DI RIFUTO?La cosa mi disturba anche in modo depressivo.
Grazie dell’ ascolto e se mi darete una spiegazione.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Forse il mio suggerimento è superfluo, ma Le consiglierei, non l'avesse mai fatto, uno screening per la celiachia. Qualora i tests (anticorpi antitransglutaminasi e/o antiendomisio) fossero negativi, sarebbe il caso di eseguire la ricerca degli aplotipi HLA tipici della celiachia, e in caso di positività, così come nel caso, ovviamente, degli anticorpi di cui sopra, sarebbe utile completare l'iter diagnostico con le biopsie duodenali per confermare o meno il sospetto di celiachia. Ovviamente questa è solo una delle ipotesi formulabili, ed una visita gastroenterologica è sicuramente indicata per inquadrare meglio il caso clinico. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino