Feci rosse e diarrea

Salve, stasera ho notato che le mie feci erano completamente rosse... in pratica erano quasi in consistenza di diarrea (galleggianti,non formate, e nel momento di evacuare assieme ad un meteorismo consistente ...ma questo mi capita almeno 2 volte a settimana),ma erano rosse,e sembravano oleose.... non c'era presenza di filamenti,era un colore omogeneo... è possibile che sia successo perchè a pranzo e a cena ho mangiato peperoni rossi? eppure non è la prima volta che li mangio,non mi era mai successo... premetto che vado di corpo solitamente 2-3 volte al giorno,ma le mie feci sono quasi sempre morbide,galleggianti,come citato prima...è normale? mi consiglia qualche esame in particolare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Non è chiaro, dalla Sua descrizione se il colore rosso sia una tonalità di colore o se possa attribuirsi alla presenza di sangue. Conoscendo il colore e l'aspetto del sangue (quello che comunemente si vede in una qualsiasi ferita) non dovrebbe essere difficile capire di cosa si tratti. Nel caso il sospetto sia proprio quello che si tratti di sangue, allora è certamente da consigliare una visita medica e l'esecuzione di accertamenti. Viceversa, una sfumatura rossastra delle feci, ma che non abbia nulla a che vedere col sangue, non ha un particolare significato. La diarrea è invece un sintomo riconducibile ad una patologia o una disfunzione intestinale, e merita sicuramente, a sua volta, una visita medica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve,
le chiedo scusa perchè in effetti sono stata io ad essere poco chiara...

si,la colorazione delle feci era proprio rossa,tant'è vero che essendo negli ultimi momenti del mio ciclo mestruale,vedendo le feci di quel colore avevo pensato ad un ritorno di flusso + abbondante....invece controllando attentamente la carta igienica ho notato che nella zona anale era presente appunto la sostanza oleosa rossa...ecco perchè ho il dubbio che non siano peperoni ma sangue...però poichè noto spesso residui di cibo nelle feci (es quando mangio il mais...) non so se pensare al sangue o una colorazione dovuta al cibo (i peperoni appunto)

Poichè spesso ho questi fenomeni di diarrea, ho chiesto al mio medico curante, che però, dopo avermi controllato l'addome (tralatro sono alta 1.70,peso 55-56 kg ma ho una "pancia"(dalla fine delle coste fino alle ossa del bacino) molto pronunciata) mi ha solo detto "sei un palloncino pieno d'aria",ma non mi ha prescritto nè accertamenti nè medicinali....

Grazie per la risposta così veloce e gentile
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Nel dubbio che possa trattarsi di sangue (purtroppo non posso fare nulla per aiutarLa a dirimere il dubbio) è certamente indicata una visita medica. Potrebbe conservare un campione di queste feci e portarle ad analizzare al più presto per la ricerca del sangue occulto fecale. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio di cuore,è davvero molto gentile, oltre che velocissimo nelle sue risposte... domattina se il fenomeno si ripresenta, prenderò un campione di feci per farlo analizzare.

Grazie di nuovo :)